Sulle fondamenta della storica scuola di danza Città di Viterbo, fondata e diretta da Maria Grazia Dini, nasce dal 2015
il Balletto di Viterbo, diretto da Gioia Tarulli e Alessandra Scialacqua che continuano a mantenere l’impostazione di estrema professionalità e qualità.
Balletto di Viterbo promuove lo studio, la pratica e la cultura della danza in ogni suo genere e modalità di espressione, considerando le arti e le discipline coreutiche un patrimonio di conoscenze artistiche e culturali al fine di formare e preparare danzatori di primo livello, in grado di dar movimento alla propria passione, e forma alla propria arte.
La scuola si avvale di insegnanti altamente qualificati e professionisti dello spettacolo, proveniente da prestigiose Accademie e rinomate Compagnie di danza.
Il Balletto di Viterbo vanta inoltre la presenza di maestri, primi ballerini, coreografi ed Etoile per stages con frequenza mensile e numerose collaborazioni esterne, workshop e laboratori coreografici con compagnie e corpi di ballo per spettacoli e festival.

E’ un punto di incontro importate per danzatori professionisti grazie anche a dei progetti di interscambio culturale che vengono continuamente proposti, tra cui l’Australian Dance project (Australia) la collaborazione con ll Barcellona Ballet (Spagna) e con Modarts Performing Art Centre (Grecia).

L’accademia propone corsi per adulti, ragazzi e bambini che vogliono apprendere un’arte sia per diletto sia per lavorare nel mondo dello spettacolo.